top of page

Cosa mangiare

Magari vi trovate a Parigi a passeggiare sugli Champs Elysée, oppure vi trovate in via Torino a Milano e vi viene un leggero languorino..

Macaron

È un dolce francese a base di meringhette, ottenuto da una miscela di albume, farina di mandorle, e zucchero a velo. Il macaron è comunemente farcito con crema ganache, marmellata o creme varie e richiusi da due gusci.

Ci sono diversi negozi che hanno lanciato questa "moda Macaron", perchè attrae molto la linea fine di un piccolo pasticcino, ma il negozio per eccellenza è Ladurée a Parigi. In Italia potete trovare delle filiali a Milano: in via Spadari, 6 e ExcelsiorMilano in Galleria del Corso, 4; a Roma: via Borgognona, 4c; a Lucca:p.za dei Mercanti 2; a Firenze: via della Vigna Nuova, 48r.

Costo medio: 1.75e cad. 

Pastéis de Belém

Dolce della tradizione portoghese, o meglio, di un quartiere (Belém) che si trova ad est della capitale. E' un pasticcino composto da pasta filo, uova e zucchero. Sono serviti caldi con zucchero a velo e cannella: una vera delizia per il palato.

In Italia non esistono negozi che li vendano, l'unica occasione che potete avere è quella di scovarli alla Fiera dell'Artigianato a Sant'Ambrogio (Milano-Rho Fiera) oppure fare un bel viaggetto in quel di Lisbona e andare direttamente alla fabbrica madre http://www.pasteisdebelem.pt/ . Se vi trovate a lì troverete una marea di negozi che li vendono, ma talvolta sono i Pasteis de Nata (serviti freddi senza cannella ne zucchero a velo), sono ugualmente buoni ma coglierete subito la differenza tra questi ultimi e la fragranza di quelli Belém. 

Costo medio: 1.00e cad.

bottom of page